ARCHITETTURA by Gruppo Bardelli vince il premio ADI Booth Design Award al Cersaie 2025

L’architettura come linguaggio, la ceramica come struttura.

In occasione di Cersaie 2025, dal 22 al 26 settembre, Gruppo Bardelli presenta una nuova visione espositiva.

Un’architettura totale che unisce i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani in un’unica narrazione spaziale.

Un’installazione immersiva che racconta le nuove collezioni attraverso materia, forma e colore, in un progetto che mette al centro il potenziale architettonico della ceramica.

Un’architettura di 20 metri di lunghezza, interamente rivestita all’esterno con piastrelle 10 x 10 cm in una tonalità beige chiaro, il colore della ceramica cruda, accoglie il visitatore.

Vogue System di Ceramica Vogue, nel colore custom è quindi l’involucro esterno che diventa manifesto di una grammatica visiva nuova, comune ai tre brand.

All’interno, si apre un percorso visivo fatto di totem, tagli di luce e stratificazioni cromatiche, che si sviluppa come una sequenza architettonica calibrata.

Ogni elemento è disegnato per mettere in dialogo le collezioni, creando gerarchie percettive tra dimensioni, texture e colori.

Dal blu di Ceramica Bardelli con Sinfonia nel formato 10×10 cm e la linea Sea Maioliche di Acquatic Creatures, al bordeaux profondo delle collezioni Flautini e Vogue System di Ceramica Vogue, dal verde di Sinfonia 10×20 cm di Ceramica Bardelli e Pastelli di Appiani, al giallo di Ritmo di Ceramica Bardelli e Coriandoli di Appiani, fino al sabbia delle linee Mongolfiere e Atlantis City di Acquatic Creatures di Ceramica Bardelli, ogni totem presenta novità cromatiche e materiche in un gioco di contrasti tra finiture opache e lucide e dimensionali.

I tagli orizzontali e verticali nei totem rivelano scorci delle collezioni, generando una esperienza ritmica e stratificata.

Le forme diventano superfici, le superfici diventano struttura.

Emergono i tratti distintivi di ciascun brand: la dimensione modulare e versatile di Appiani, la vocazione decorativa di Ceramica Bardelli ed il colore progettuale di Ceramica Vogue.

Con ARCHITETTURA by Gruppo Bardelli abbiamo scelto di presentare la ceramica nella sua essenza più pura: non solo rivestimento, ma struttura e linguaggio. Lo stand interpreta i nostri valori attraverso minimalismo, ricerca di proporzioni e armonia di prospettive, unendo i tre marchi in un’unica visione in cui colore, decoro e modularità diventano strumenti di architettura e design.”

 Gianmaria Bardelli, AD – Gruppo Bardelli

Questa architettura nasce da un gesto silenzioso ma carico di intenzione: un gesto pensato per lasciare che sia la ceramica a raccontarsi. Un linguaggio architettonico dalla forte componente grafica, che fa della ceramica la struttura del progetto e apre un nuovo capitolo per il Gruppo Bardelli

Leonardo Talarico, Art Director del concept.