Certificazioni: un percorso inarrestabile e di valori verso la sostenibilità

Le certificazioni aziendali e di prodotto sono la testimonianza del nostro impegno continuo nel processo di sostenibilità. Produrre le nostre collezioni non è solo una questione di know-how e di heritage, ma anche di rispettare i valori sostenibili fondamentali e di fare la nostra parte per affrontare le questioni ambientali e sociali. In Gruppo Bardelli crediamo che ogni passo che compiamo ci aiuti a creare il miglior prodotto possibile in termini di qualità e di sostenibilità e che le certificazioni siano l’unico modo fondamentale per provare e dimostrare i nostri impegni.

Consulta le Certificazioni del Gruppo.

EPD

EPD (Environmental Product Declaration): dichiarazione ambientale di prodotto che si basa sull’analisi del ciclo di vita secondo l’approccio “dalla culla al tomba”

CAM

Requisiti tecnici e livelli qualitativi a ridotto impatto ambientale, conformi alla normativa ISO 14021 e definiti dal Ministero dell’Ambiente, indispensabili per l’affidamento di lavori degli edifici pubblici italiani.

VOC

Questa classificazione consente di valutare il livello di inquinamento che un determinato prodotto è in grado di apportare all’aria di un ambiente chiuso. Nel caso specifico le piastrelle ceramiche sono prodotti di chimica minerale e non organica che subiscono cicli di cottura di 1200° che garantiscono la totale di distruzione di elementi inquinati tipo i Composti Organici Volatili o COV . Ragion per cui tutte le piastrelle ceramiche sono classificate A+ , inquanto non emettono nell’ambiente alcuna sostanza tossica.

LEED

Gruppo Bardelli S.p.A. è socio del Green Building Council Italia, associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile, energeticamente efficiente, rispettosa dell’ambiente, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso lo standard di certificazione LEED®

CERTIFICAZIONE CCC

La Certificazione CCC, introdotta nel 2002, interessa sia i prodotti di importazione che quelli di produzione Cinese destinati a quel mercato. Le informazioni sulla Certificazione CCC riguardano in generale la sicurezza e la salute, con particolare riferimento, nel caso delle piastrelle di ceramica, alle sole piastrelle in Gres Porcellanato, con un assorbimento minore o uguale allo 0,5%. La Certificazione si ottiene attraverso l’intervento di istituti appositamente accreditati dalle Autorità cinesi, tutti con sede in Cina.

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (CE)

Gruppo Bardelli S.p.A. ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura CE per i suoi prodotti. La documentazione commerciale relativa è consultabile da parte dei distributori, professionisti ed utilizzatori.

CERTIFICAZIONI ANTIBATTERICO ANTIFUNGINO

Alcuni dei nostri mosaici, grazie alla finitura Appiani Bio Shield+, sono i primi ad essere in gres antibatterico e gres antimacchia permanente.