Ceramica Bardelli

ceramica-bardelli

Ceramica Bardelli fonde nelle sue piastrelle l’eccellenza dei materiali e della manifattura della ceramica italiana con la ricerca artistica e il design. Bardelli offre un prodotto made in Italy di altissima qualità, coniugando moderni processi industriali con raffinate e quasi maniacali tecniche di decorazione della tradizione artigianale. Le collezioni Atelier e tante altre collezioni vantano l’intervento della mano dell’uomo nel processo produttivo. Numerose le tecniche manuali adottate per rispettare l’idea del designer: dal disegno a mano libera, allo stencil, dallo spolvero sino alle tecniche miste nel caso in cui sia richiesta un’incredibile definizione dei particolari. A volte si rendono necessari, per decorare una singola piastrella , fino a una dozzina e più di passaggi. E’ solo questo insieme di tecniche e incredibile know how produttivo che consente di trasferire fedelmente sulla ceramica la creazione dell’artista, rendendo le collezioni Bardelli delle vere e proprie ceramica d’Autore.

Tradizione

Oltre 50 anni di storia rendono Ceramica Bardelli uno dei brand più autorevoli del panorama ceramico italiano e internazionale. Interprete dell’eccellenza artigianale tipica del Made in Italy, le collezioni di Ceramica Bardelli si contraddistinguono per la profondità dei propri colori e la bellezza dei decori a mano, espressione di un know how tecnico – artistico di assoluto rilievo.

Qualità

La produzione rigorosamente Made in Italy è sinonimo di qualità e controllo in ogni singolo step del processo produttivo, ma anche di un vero e proprio stile di vita, in cui creatività, eccellenza produttiva e grande artigianalità applicata all’industria sono al servizio di infinite possibilità espressive.

Design

Design inteso come ricerca applicata alla ceramica, scelta di modernità, segno estetico bidimensionale che permette di realizzare scenari domestici ed extra domestici fortemente connotati, caratterizzati da una forte concezione dello spazio. Le collezioni Ceramica Bardelli sono state realizzare da moltissimi designers e artisti che hanno innovato nel rispetto della tradizione tra cui Giò Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Ronald Van Der Hilst, Ruben Toledo, Studiopepe, Dimoerstudio, Storagemilano,Marco Ferreri, Tord Boontje, Daniele Bedini…

Ceramica Bardelli nasce nel 1962 come produttore di bicottura e si contraddistingue fin dall’inizio per la qualità della sua produzione. Nei primi anni Ottanta, inizia un percorso di ricerca formale ed estetica applicata alla ceramica d’autore e il brand diventa ben presto interprete di tendenze appartenenti al più ampio settore dell’arredamento e del design in genere. Oggi Ceramica Bardelli si posiziona sul mercato internazionale offrendo soluzioni progettuali espressive di design visionario.

La gamma dei prodotti di Ceramica Bardelli è orientata ai professionisti che ricercano progettualità e senso artistico, identificando il marchio Bardelli con la ricerca applicata alla ceramica. Una ricerca che si esprime sia in ambito culturale, grazie alla collaborazione con designers di fama, sia tecnica, grazie alla qualità della sua produzione.

Ceramica Bardelli concepisce il design come ricerca applicata alla ceramica, in una scelta di modernità in cui il segno estetico bidimensionale permette di realizzare scenari domestici ed extra domestici fortemente connotati, caratterizzati da una concezione dello spazio decisa e coinvolgente. Le collezioni Ceramica Bardelli hanno infatti visto la firma di noti designers e artisti, che hanno innovato nel rispetto della tradizione; tra questi, Giò Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Dimore Studio, Studio Pepe, Storage Milano.

Fanno parte della proposta Ceramica Bardelli anche pavimenti in gres porcellanato di grande formato, una combinazione di materiali di elevata resistenza in grado di garantire, per un prodotto di grande pregio estetico, anche una elevata resistenza nella realizzazione di pavimenti in ceramica per applicazioni residenziali ed extra residenziali.

Atelier è, infine, la firma che distingue le collezioni nate all’interno del laboratorio “Handmade” di Milano. Si tratta di collezioni che utilizzano la tecnica del pennellato a mano, spugnato a mano e un mix tra le due tecniche.