24 Settembre 2025
Pastelli 10x10 di Appiani
Il nuovo mosaico in gres porcellanato full body che unisce matericità e colore
Appiani presenta una nuova e importante evoluzione della collezione Pastelli: il debutto del formato 10×10 cm, un passo significativo che arricchisce la gamma e amplia le possibilità progettuali della collezione in gres porcellanato full body.
Il nuovo 10×10 cm, disponibile sia in versione sfusa che montata su rete, reinterpreta il mosaico in chiave contemporanea e progettuale, pur mantenendo lo spirito artigianale e la vocazione al dettaglio tipici di Appiani. Le proporzioni generose e la superficie piena permettono una lettura del colore più intensa, valorizzando i toni neutri e le superfici continue, con fughe ridotte e integrate nel disegno. Il nuovo formato è presente sia in versione flat che texture, con un leggero rilievo che crea effetti di luce e ombra sul rivestimento.
Pastelli è la dimensione più autentica del mosaico, in piena sintonia con la tradizione Appiani, che ricerca un’emozione estetica forte lungo il cammino dell’innovazione. Indistruttibile, eppure delicata all’apparenza, la collezione è pensata per riportare l’architettura degli spazi abitativi a una dimensione originaria, sartoriale, a tratti dal sapore naif.
Si tratta di una collezione realizzata gres porcellanato full body, con argille e terre pigmentate e pressate in tutta massa e additivate con coloranti. Il risultato è una ceramica estremamente resistente, con proprietà antibatteriche, antifungine, antimacchia, grazie alla speciale difesa antibatterica Bioshield+.