top of page

Mostra d'arte: INNER CITY/good life


Mostre eventi Biella Ceramica Vogue

In occasione delle mostre organizzate da BI-BOx nell'ambito del progetto Città di Terre. Ronco e il Biellese per la ceramica - edizione 2019, l'artista Nero/Alessandro Neretti presenta INNER CITY/good life, un progetto site-specific per Palazzo La Marmora.


Il nucleo di opere presenti ha il compito di porre in relazione passato e presente del territorio biellese articolando una serie di ragionamenti tra memoria ed innovazione legate al materiale ceramico.


INNER CITY/good life é un dialogo tra la tradizione e la storia narrata delle argille locali presenti all’interno dell'Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese e i materiali ceramici di Ceramica Vogue con il quale Nero ha collaborato per la realizzazione del progetto.

Le opere e le installazioni di grandi dimensioni, esposte all’interno del salone settecentesco affrescato dai fratelli andornesi Galliari e nel relativo cabinet, narrano tra geometrie minimali, ruvide incisioni e grafismi ready-made il duro dialogo della periferia composto da testimonianze e luoghi de-abitati. Spazi ed economie che lentamente vedono scomparire la figura/uomo sempre più marginale nella società.


Come da prassi oramai consolidata l’artista distorce il canone dell’arte per aprire un dialogo con l’osservatore fatto di rimandi e cortocircuiti; proponendo in questo caso anche una parte didattica realizzata per incuriosire bambini e ragazzi delle scuole biellesi che potranno scoprire - in maniera non convenzionale - aspetti della tradizione ceramica del nostro territorio, mai abbastanza valorizzati.


Tramite la rilettura della storia del territorio usando strumenti e modalità dell'arte contemporanea Nero/Alessandro Neretti innesta un dialogo complesso, ad hoc, che coinvolge la città interiore (il ghetto dentro ognuno di noi) alla ricerca di quella buona vita che forse é la risposta ad un malessere così radicato nella periferia.


INNER CITY/good life

di Nero/Alessandro Neretti


29.08 – 13.10.2019

Palazzo La Marmora (Corso del Piazzo, 19 – Biella)

Inaugurazione: giovedì 29 agosto 2019 dalle ore 18.30 alle ore 21

Orari: sabato e domenica 10-13 / 15-19 oppure su appuntamento

Biglietto: intero 5 €, ridotto 4 €, gratuito


Un progetto di Nero/Alessandro Neretti in collaborazione con BI-BOx Art Space

per Città di Terre.

Ronco e il Biellese per la ceramica in collaborazione con Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Galleria Bonioni (Reggio Emilia) con il contributo di Fondazione CRB

Main sponsor: Ceramica Vogue

Sponsor tecnico: Relais Santo Stefano

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page